Dal 20 novembre 2024 (INAUGURAZIONE) al 8 Gennaio 2025 – Superfly Bar
Via Cisterna dell’Olio, 12 – Napoli
Continua la collaborazione tra la piattaforma narranti.it e Superfly SoulBar Napoli. Dopo la mostra di Dmitrij Musella e la personale di Ciro K appena conclusa, il 20 novembre al Superfly SoulBar di Napoli, storico bar della movida napoletana che in questi giorni festeggia i 25 anni di attività, si inaugura la mostra personale di Raffaele Maglione “Cromie d’anima”.
E’ con le parole di Massimo Marra che proviamo ad approcciarci al mondo di Raffaele Maglione.
“… Nella contemporaneità della sostituzione del reale con la sua rappresentazione, della scomparsa delle cose a favore della loro immagine sovraccarica di informazione e indisponibile alla profondità e alle pause umane, nel trionfo del reale più reale del reale, e perciò assolutezza del nulla, nella moltiplicazione dell’alta definizione sulla solitudine di un mondo perfettamente rischiarato e sommergente di splendenti sventure, il riflesso è, pertanto, attentato radicale alla realtà. Le anamorfosi catottriche di Raffaele Maglione, sature di colori e nebbie indistinte, fanno questo.
La realtà, dal lato del riflesso delle pozze d’acqua piovana, invita all’incanto, bellissimo e letale, delle sirene che in esse, ostinatamente, albergano. Addita la porta – riflettente e, perciò, riflessiva – verso l’altrove sepolto della memoria.”